Deputata Parlamento Europeo

Irene Tinagli

Deputata Parlamento Europeo

A seguito della Laurea in Economia delle Imprese e dell’Innovazione conseguita presso l’Università L. Bocconi, Irene Tinagli si è trasferita negli Stati Uniti dove ha conseguito un Master e un Dottorato. Nel corso degli anni è stata consulente per governi regionali e nazionali in Europa, le Nazioni Unite e la Commissione Europea sui temi dell’innovazione, della creatività, della valorizzazione del capitale umano e dello sviluppo regionale e urbano. In Italia, è stata inoltre Advisor del Ministro per i Beni Culturali, del Ministro dell’Istruzione e del Ministro della Giustizia.

Dal 2009 ha interrotto la carriera accademica per dedicarsi al dibattito politico italiano, co-fondando il think tank Italia Futura e candidandosi alla Camera dei deputati nel 2013. Ha ricoperto il ruolo di Deputata fino a marzo 2018.

Dal 2019 è Deputata del Parlamento Europeo e Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari del Parlamento Europeo. È editorialista de La Stampa e autrice di svariati libri.